Raggi solari = estate. L’associazione è automatica, eppure i raggi Uv ci sono lungo tutto il corso dell’anno, e bisogna proteggersi in ogni stagione. Non parliamo solamente di pelle, ma anche della vista. Esattamente come capita quando avvertiamo il calore intenso del sole sull’epidermide, anche per gli occhi ci ricordiamo di correre ai ripari spesso soltanto quando i raggi solari causano fastidio, abbagliando la vista e facendoci lacrimare gli occhi.
Pelle, ma anche vista
Come la pelle va protetta lungo tutto il corso dell’anno dagli effetti dannosi di raggi Uva e Uvb, allo stesso modo gli occhi vanno difesi anche in autunno e inverno, e non soltanto quando ci troviamo in alta quota o sulla neve. I raggi Uv, infatti, ci colpiscono ogni giorno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche: anche quando il cielo è coperto, fino al 95% delle radiazioni riesce a filtrare attraverso le nuvole, e il 50% dei raggi Uv viene riflesso e diffuso dalla luce.
C’è, poi, un altro fattore importante da considerare, cioè l’orario della giornata: i nostri occhi sono particolarmente vulnerabili al mattino e nel tardo pomeriggio, quando il sole è più basso all’orizzonte e i raggi colpiscono direttamente la superficie oculare. A differenza di quanto comunemente si pensa, dunque, secondo gli esperti il rischio non è maggiore a mezzogiorno, ma proprio in questi altri due momenti della giornata.
Il ruolo della prevenzione
Perché è importante saperlo? Perché ai raggi Uv si possono far risalire diverse patologie che colpiscono la vista, dalla fotocheratite (cioè le scottature della cornea), alla cataratta precoce e anche la degenerazione maculare, oltre all’invecchiamento precoce della pelle situata nella delicatissima zona del contorno occhi.
Non sono solo gli adulti a rischio, ma anche i bambini, che anzi, a causa dei cristallini più trasparenti, sono ancora più esposti a questi danni, perché assorbono una maggiore quantità di radiazioni ultraviolette. La prevenzione è fondamentale, basti pensare che nei primi 20 anni di vita vengono assorbite la stessa quantità di raggi Uv a cui ci esponiamo tra i 20 e i 60 anni. Per questo grande attenzione va posta anche alla fotoprotezione della pelle intorno agli occhi fin da bambini, con l’uso di solari specifici per quest’area e sempre con altissimo Spf.
In farmacia la scelta è ampia e il farmacista saprà indicare il solare per il viso e per il contorno occhi più adatto alle esigenze di grandi e piccini, in ogni stagione dell’anno.